Secondo il report Assintel – Osservatorio sulle Competenze Digitali 2023, nel 2022 sono stati registrati oltre 200.000 annunci di lavoro per professionisti ICT. Le figure realmente formate per questo tipo di lavoro, però, erano meno di 45.000: è sempre più evidente che non ci sono abbastanza candidati formati per soddisfare la domanda delle aziende.
Tra le 60 professioni ICT più richieste, quella dello sviluppatore web si colloca al primo posto.
Non è un caso: pensa a tutti i siti, le applicazioni, i videogiochi, i negozi e i servizi online che utilizzi quotidianamente: dietro ad ognuno c’è il lavoro di uno o più web developer. Quella del web developer è una figura specializzata nella progettazione, creazione e gestione di siti web, portali e web app, indispensabile oggi per qualunque azienda.
Quello della programmazione informatica è un mondo molto vasto ma, dopo aver formato oltre 10.000 studenti con un tasso di collocamento del 95%, possiamo affermare con certezza che un corso di sviluppo web è un ottimo modo di muovere i primi passi per diventare programmatore informatico, indipendentemente dal tipo di specializzazione che intendi intraprendere in futuro.
Mattina (9:30 – 13:00)
Seguirai la lezione teorica con sessioni di live coding all’interno dell’aula virtuale e potrai interagire con i docenti e con i compagni di corso.
Pomeriggio (15:00 – 18:00)
Potrai riguardare on demand la lezione del mattino, caricata all’interno della piattaforma, e ti eserciterai in team con il costante supporto dei docenti.
Selfwork
Ogni giorno ti verrà assegnata un’esercitazione di difficoltà crescente basate sulle richieste delle aziende durante i colloqui, da svolgere con i tuoi compagni di corso e il supporto costante dei docenti.
Live session
2 volte a settimana parteciperai a lezioni live in diretta con il docente
Video di approfondimento
Avrai la possibilità di seguire le lezioni on demand in qualunque momento
Selfwork
Ti verrà assegnata un’esercitazione di difficoltà crescente basate sulle richieste delle aziende durante i colloqui, da svolgere con i tuoi compagni di corso e il supporto costante dei docenti.
Il corso da developer Hackademy+ è incentrato sullo sviluppo web e la programmazione Object Oriented. I linguaggi trattati durante il corso sono il linguaggio HTML, il linguaggio CSS e il linguaggio Javascript per lo sviluppo Frontend e il linguaggio PHP con Framework Laravel per lo sviluppo backend.
E non è tutto! Dopo aver acquisito le basi sarà la tua passione a guidarti. Sceglierai la tecnologia in cui specializzarti e deciderai qual è la carriera che fa per te:
Backend Specialist
Frontend Specialist
AI Specialist
Cybersecurity Specialist
UTILIZZO DELLA CONSOLE E GIT
Per prima cosa apprendi le skills basilari che ti permetteranno di utilizzare la Console Unix, per muoverti nel tuo computer e interagire con files e cartelle. Impara a usare Git per il controllo di versionamento.
BASI DEL WEB E PROTOCOLLI DI CONNESSIONE
Scopri come funziona un browser e cos’è il protocollo HTTP, alla base del funzonamento di internet e di ogni sito web. Impara a ispezionare il codice di una pagina web e modificarlo in tempo reale all’interno del tuo browser.
CREARE PAGINE WEB IN HTML E CSS
Impara ad utilizzare i linguaggi HTML e CSS per creare pagine web moderne, ottimizzate per qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, etc). Utilizza il framework Bootstrap per creare in poco tempo layout eleganti e responsive.
JAVASCRIPT E LA MANIPOLAZIONE DEL DOM
Impara ad utilizzare il linguaggio JavaScript per migliorare l’interattività e la dinamicità delle tue pagine web. Impara a manipolare il DOM (Document Object Model) utilizzando JavaScript per aggiungere, rimuovere o modificare elementi HTML in risposta alle azioni degli utenti, creando esperienze web coinvolgenti e reattive
PARADIGMI DI PROGETTAZIONE
Apprendi le basi dell’architettura del software attraverso lo studio dei principali paradigmi di progettazione, come i principi SOLID.
PHP E LO SVILUPPO BACKEND
Attraverso lo studio del linguaggio PHP impara i concetti generali della programmazione lato server (comandi, cicli, condizioni, variabili etc), per poi passare ai principi della programmazione ad oggetti.
DATABASE RELAZIONALI SQL
Impara a gestire le basi di dati grazie ai database relazionali del linguaggio SQL e a integrarle nelle tue applicazioni in modo semplice e versatile, utilizzando l’ORM di Laravel e le migrazioni.
FRAMEWORK MVC LARAVEL
Il cuore del nostro corso! Grazie al framework Laravel impara in breve tempo a costruire un sito, un portale o una web app, seguendo il paradigma MVC – Model View Controller. Impara a scrivere codice pulito e a effettuare un’operazione fondamentale come il refactoring.
SVILUPPO DI UN PROGETTO IN TEAM
Lavora in team allo sviluppo di un progetto complesso che integra al suo interno tutto quello che hai imparato durante il corso. Al termine dello sviluppo, ogni team presenta il progetto finito ad una commissione di stakeholders durante il Demo Day.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
E non è tutto! Integrerai l’Intelligenza Artificiale generativa all’interno del tuo codice e creerai un assistente vocale da zero sfruttando le potenzialità di OpenAI e imparerai a lavorare in team con le Metodologie Agili, utilizzando il framework SCRUM.”