Università telematica

Investi sul tuo futuro

Numero Verde 800602010

Master 2° livello - Area: Scuola

La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico – educative

Presentazione

La professionalità del docente si caratterizza per un’identità complessa e arti- colata. Il Master si propone di approfondire la funzione del docente delle scuo- le di ogni ordine e grado nella dimensione educativa, culturale, sociale, etica, con particolare riferimento alle innovazioni normative.

CONSULTA QUI LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO DI LAUREA

Tematica
SSD
CFU
Ore
La funzione docente: stato giuridico e norme contrattuali
IUS 07
10
0
Elementi di psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e della psicologia speciale.
MPSI- 04
10
0
Autonomia scolastica e riforma 107/2015
IUS 10
10
0
L’educazione civica nel curricolo scolastico
MPED-01
6
0
Quadro giuridico dell’inclusione con riferimento ai Decreti Legislativi n. 66/2017 e n. 96/2019
MPED-03
10
0
La valutazione degli apprendimenti: finalità, strumenti e competenze
MPED- 01
10
0
Prova finale
4
0
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle inno- vazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di ser- vizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo. Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati: Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica Esaminare le finalità dell’educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).


Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale.

Informazioni brevi sul corso

Iscrizioni:
Sempre aperte
Master:
2° livello
Classe:
MA1460
Durata:
1500 ore
CFU:
60

Sei interessato a questo corso?

compila il form sottostante e verrai ricontattato nel minor tempo possibile