Certificazione informatica di livello intermedio B2
La certificazione EIPASS DigCompEdu, realizzata in collaborazione con Orizzonte Scuola, è progettata per docenti, educatori e formatori ed è basata sul framework europeo specifico per gli insegnanti, il DigCompEdu.
Il programma è strutturato sulle sei aree di competenza previste dalla normativa ed è ricco di esempi concreti e casi di studio, immediatamente applicabili nella didattica, unitamente ad una solida base teorica che consente di contestualizzare le competenze acquisite.
Framework europeo che descrive le competenze digitali dei docenti
Il DigCompEdu, a sua volta, è basato sul DigComp, il riferimento delle competenze digitali per i cittadini. Gli educatori sono dei modelli per la prossima generazione. È quindi vitale per loro essere preparati anche con la competenza digitale di cui tutti i cittadini hanno bisogno per poter partecipare attivamente nella società digitale. Il DigComp specifica queste competenze. Tuttavia, gli educatori non sono solo dei modelli di riferimento. Sono in primo luogo i facilitatori dell’apprendimento, ossia sono insegnanti. Come professionisti dedicati all’insegnamento, in aggiunta alle generiche competenze digitali per la vita e il lavoro, hanno bisogno di specifiche competenze digitali educative per essere effettivamente abili nell’usare le tecnologie per l’insegnamento. L’obiettivo del DigCompEdu framework è di identificare e descrivere queste specifiche competenze digitali educative.
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A.