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Numero Verde 800602010

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE

Scienze della Nutrizione Umana

Presentazione

Il Corso di Studio in Scienze della Nutrizione Umana (classe LM-61) ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. Oltre al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, l’ammissione al corso di laurea magistrale sarà subordinata all’accertamento dell’adeguatezza della preparazione personale, che avverrà per il tramite di un test d’ingresso.

Caratteristiche della prova, modalità e termini di ammissione sono dettagliati sul sito web di Ateneo.

Il percorso formativo concepito per la LM61 ha una marcata connotazione multidisciplinare che, oltre ai processi fisiologici e biochimici dell’alimentazione, al ruolo della nutrizione per la prevenzione delle malattie ed il mantenimento della buona salute nonché ai cambiamenti ed i fabbisogni in condizioni fisiologiche e patologiche, mira ad impartire agli studenti approfondite conoscenze sugli aspetti normativi, dalla tutela della salute alla sicurezza alimentare, e sugli aspetti economici nel contesto aziendale e della qualità della filiera della produzione agroalimentare.

Il Corso è articolato in due Curricula specifici: uno con indirizzo classico Nutrizione Umana ed uno con indirizzo Nutraceutica.

Entrambi i percorsi sono volti all’approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.

Le attività didattiche sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Le attività di tirocinio, invece, sono svolte in presenza.

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.

Il laureato in Scienze della Nutrizione Umana può iscriversi all’Albo dei Biologi Nutrizionisti, previo superamento dell’esame di Stato, ed esercitare la libera professione; lavorare all’interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari; esercitare attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione; accedere ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali o per la ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale; e proseguire gli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

 

I anno

 

 

INSEGNAMENTO

CFU

SD

 

 

 

Nutrizione a livello metabolico: strutture biochimiche, reazioni e regolazioni

6

BIO/10

Nutrizione a livello degli alimenti: tecnologie di produzione e

gestione della qualità

Modulo di Tecnologia

5

AGR/15

Modulo di economia

5

SECS-P/13

Nutrizione a livello dell’organismo: tessuti organi e funzioni

  

Modulo di Biologia applicata

5

BIO/13

Modulo di Fisiologia

5

BIO/09

Nutrizione e microorganismi: infezioni e fermentazioni

  

Modulo diMicrobiologia e microbiologia clinica

5

MED/07

Modulo di Microbiologia agraria

5

AGR/16

Intolleranze alimentari, immunità e farmaci

  

Modulo di Patologia generale

3

MED/04

Modulo di Farmacologia

5

BIO/14

Metodologie dell’analisi nutrizionale

  

Modulo di Statistica medica

3

MED/01

Modulo di biologia

5

BIO/12

Economia e Diritto dei consumi

  

Modulo di Diritto

5

IUS/01

Modulo di economia

4

SECS-P/08

 

61

 

II anno

 

 

INSEGNAMENTO

CFU

SD

Disturbi del comportamento Alimentare e Controllo Ormonale

7

MED/13

Epidemiologia e genetica della nutrizione

  

Modulo di Genetica medica

3

MED/03

Modulo di Igiene applicata

5

MED/42

La sindrome metabolica e le malattie dell’intestino

8

MED/09

Alimentazione e stato di salute: modelli nutrizionali tradizionali e innovativi

8

MED/49

Inglese

4

L-LIN12

 

35

 

ESAMI A SCELTA

8

 

TIROCINIO

8

 

PROVA FINALE

8

 

 

120

 

 

I anno

 

 

INSEGNAMENTO

CFU

SD

Farmacologia, Patologia e Scienze Regolatorie

 
 

modulo di farmacologia

6

BIO/14

modulo di patologia

4

MED/04

Biochimica della nutrizione e nutraceutica

10

BIO/10

Microbiologia e Microbiologia Clinica per la nutrizione e la nutraceutica

8

MED/07

Nutraceutica fisio-biologica

8

BIO/09

Sindrome metabolica e intestino

8

MED/09

Innovazione tecnologica e sistemi di gestione per la qualità

6

SECS-P/13

Diritto dei consumi e legislazione professionale

6

IUS/01

 

56

 

II anno

 

 

INSEGNAMENTO

CFU

SD

Sperimentazione clinica e analisi dei dati

6

MED/01

Nutrizione e stato di salute, scienze e tecniche dietetiche

8

MED/49

Endocrinologia e nutrizione

8

MED/13

Tecnologia e sicurezza degli alimenti – Igiene e sicurezza

8

AGR/15

Impresa e mercato

6

SECS-P/08

Inglese

4

L-LIN/12

 

40

 

ESAMI A SCELTA

8

 

TIROCINIO

8

 

PROVA FINALE

8

 

 

120

 

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana è concepito per impartire conoscenze e competenze avanzate nel campo della nutrizione e della salute dell’individuo e della collettività, secondo un approccio multidisciplinare ed integrato, funzionale a dotare i propri studenti del corredo necessario per operare nel mondo del lavoro e delle professioni. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono intesi a formare una figura professionale specializzata, in grado di analizzare criticamente e risolvere i problemi legati alla nutrizione umana, alla qualità ed alla sicurezza degli alimenti, degli integratori alimentari e dei nutraceutici, conoscendone la composizione, gli effetti del consumo, le tecniche e la regolamentazione della produzione e della loro diffusione nel mercato. Al fine di realizzare tali obiettivi, nel percorso formativo della Laure magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sono declinati insegnamenti integrati e trasversali afferiscono alle tre diverse aree di seguito enumerate: 1- Discipline dell’area della nutrizione umana. Per tale ambito, gli insegnamenti previsti mirano a trasferire agli studenti conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per: – valutare le situazioni che limitano l’apporto degli alimenti ai fini di una nutrizione ottimale (es. intolleranze alimentari e delle reazioni infiammatorie, etc.); – valutare la sfera dei disturbi del comportamento alimentare, evidenziandone le cause su più livelli (ad es. quello endocrinologico) e comprendendone i meccanismi di regolamento e alterazione del metabolismo; – esaminare in ottica preventiva il tema della nutrizione, con riferimento a popolazioni di individui; – valutare lo stato ed il fabbisogno nutrizionale del singolo e delle diverse popolazioni anche in relazione alle diverse età e delle condizioni dell’organismo, oltre che per la valutazione degli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse; – comprendere e valutare l’azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti, l’azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo, l’impatto delle malattie legate alla malnutrizione. 2. Discipline dell’area Biomedica Per tale ambito, gli insegnamenti previsti mirano a trasferire agli studenti conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per: – comprendere e valutare i meccanismi molecolari alla base del metabolismo; – comprendere e valutare gli effetti biochimici dei nutrienti introdotti con la dieta su organi e tessuti; – comprendere e valutare gli effetti dei nutrienti sui processi fisiologici e patologici che interessano l’organismo in toto; – comprendere e valutare il ruolo di microorganismi, come lieviti e batteri, sui processi fisiologici e patologici dell’organismo umano. 3. Discipline dell’area Giuridico-Economica, Tecnologica e della gestione agroalimentare. Per tale ambito, gli insegnamenti previsti mirano ad impartire agli studenti conoscenze tecnico-scientifiche avanzate per: – comprendere e valutare la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura; – comprendere il ruolo del processo di trasformazione degli input nella conservazione della funzionalità e proprietà degli alimenti; – comprendere la portata essenziale del diritto alla salute e del diritto alla sicurezza alimentare ed alla qualità della vita dell’individuo; – comprendere approfonditamente la regolamentazione, nazionale e di matrice europea, della produzione alimentare destinata al consumo e conoscere gli obblighi da rispettare nell’esercizio della propria professione; – acquisire conoscenze in campi diversi sulle tematiche di food safety e food security. Entrambi i Curricula offrono nel primo anno corsi che richiamano e approfondiscono le conoscenze acquisite precedentemente nelle aree di apprendimento sopra elencate, con una attenzione specifica agli aspetti inerenti alla nutrizione ed alla nutraceutica, così da garantire il consolidamento della preparazione, offrendo contemporaneamente contenuti specialistici caratterizzanti la LM61. Il secondo anno prevede invece, oltre agli esami in programmazione ed al tirocinio, l’acquisizione di conoscenze ancora più settoriali e specialistiche tramite la frequenza degli esami rimessi alla libera scelta dello studente.

La multidisciplinarietà dell’offerta formativa proposta e l’ampia rosa di insegnamenti elettivi previsti consentono ad ogni iscritto la strutturazione del piano di studi individuale idoneo ad acquisire conoscenze e competenze specifiche.

 

Entrambi i Curricula in cui si articola la LM61 sono volti all’approfondimento delle materie di base, ed allo sviluppo delle diverse competenze applicative dell’ambito di riferimento, al fine di forgiare una figura professionale particolarmente richiesta dal mondo del lavoro.

 

Il tirocinio e la prova finale, che costituiscono parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza degli studenti in uscita.

 

I laureati del Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione, in ragione delle competenze acquisite, potranno trovare occupazione nel settore dell’alimentazione e della nutrizione umana, nonché nell’ambito delle Scienze della vita (biologia).

 

In particolare, costituiscono sbocchi occupazionali per il laureato in Scienze della Nutrizione Umana:

 

  • l’esercizio della libera professione di Biologo nutrizionista, previo superamento dell’esame di Stato;
  • l’esercizio di attività all’interno di strutture professionali ed imprenditoriali dei settori della nutrizione, della nutraceutica e della produzione alimentare, della farmaceutica e nei laboratori di controllo e sperimentazione ti tecnologie alimentari;
  • l’esercizio di attività di progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari (funzionali e tradizionali), oltre che della gestione di sistemi di certificazione;
  • l’accesso ad attività lavorative nel settore pubblico, ad esempio per la progettazione dei programmi sanitari, nazionali e regionali;
  • l’esercizio di attività all’interno di imprese di ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera, nosocomiale, socio-assistenziale e per gruppi sportivi;
  • l’esercizio di attività di formazione, educazione e divulgazione in tema di qualità e sicurezza degli alimenti, nonché di informazione scientifica;
  • il prosieguo degli studi in percorsi post laurea Magistrale, quali Dottorati o Assegni di ricerca, Scuole di specializzazione o Master di II livello.

Il Corso di studio prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT):

            Biologi e professioni assimilate – (2.3.1.1.1)

Lo studente deve aver acquisito un minimo di 40 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base: INF/01, ING-INF/05, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/09, CHIM/03, CHIM/07, FIS/01, FIS/03, ed un minimo di 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti e affini: ING-IND/09, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/15, ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/22, ING-IND/31, ING-IND/33, ING-IND/35, ING-INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04,ING-INF/05, ING-INF/07, IUS/04, SECS-P/07, SECS-S/03.

Inoltre, è richiesto il possesso di competenze linguistiche che prevedono la capacità di essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. Tali competenze corrispondono ad un livello di conoscenza B2.

Se viene accertata la mancanza di eventuali requisiti curriculari, lo studente sarà iscritto ai “Corsi Singoli”, che gli permetteranno di acquisire le attività formative mancanti, che dovranno essere recuperate prima dell’iscrizione al Corso di Studio Magistrale.

Informazioni brevi sul corso

Iscrizioni:
Sempre aperte
Laurea:
Magistrale Biennale
Classe:
LM-61
Durata:
2 anni
CFU:
120

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